Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

RIPRENDIAMOCI IL GIARDINO

21 Giugno, 2022 @ 7:30 pm - 11:30 pm

Carlo Pagani Mastro giardiniere “Riprendiamoci il giardino” 
 
“Il giardino come luogo di contatto con la natura, luogo intimo e allo stesso tempo di convivenza e condivisione. Come realizzare il giardino, le scelte, la cura, la manutenzione. La creatività nel rispetto della natura”.
Abbiamo la fortuna e l’onore di conoscere fra i più importanti ideatori e realizzatori di giardini, da qui l’idea di condividere questo piacere con Voi. Carlo ci allieterà con i suoi racconti di vita che spaziano anche oltre al verde.
La chiacchierata  avrà inizio alle ore 19,30 al termine della quale, chi vorrà potrà fermarsi per l’aperitivo al calare delle luci. (è richiesta prenotazione tramite mail lemurailgiardinodelborgo@gmail.com).
CARLO PAGANI, maestro giardiniere per antonomasia, ha fatto della sua passione la propria professione, cominciando a sette anni rubando talee di rose alle vicine di casa, ha coltivato piante fino a
diventare imprenditore nella costruzione di giardini e introducendo per primo in Italia il collezionismo di rose antiche e frutti antichi. In quarant’anni di attività ha realizzato giardini su tutto il territorio nazionale, in Algeria e Tunisia. Ha pazientemente atteso che i suoi figli lo sostituissero in azienda per potersi finalmente dedicare alla divulgazione. Tiene conferenze sui temi legati al giardino ed ambientali presso associazioni ambientaliste, culturali, biblioteche, comuni, Garden Club, mostre e fiere del settore. Da 19 anni è autore di una rubrica fissa sulla rivista Gardenia (Cairo editore). Ad oggi ha pubblicato dieci libri con editori Giunti, Demetra, il Sole 24 Ore, Vallardi, Pendragon e Cairo editore. Ha pubblicato una fortunata serie di DVD sulla coltivazione della rosa distribuiti attraverso i quotidiani Il Giorno, Il Resto del Carlino e La Stampa. Dal 2002è autore e conduttore di numerose rubriche televisive in onda su Sky, e altri canali televisivi. E’ presente su Rai Uno, Rai 2 e Rai3, settimanalmente su TV2000 canale 24 a ‘Di primo mattino”. Dirige la scuola di giardinaggio Flora 2000 a Budrio. (BO). A chi gli chiede se preferisce essere definito paesaggista, scrittore o giornalista conduttore risponde…chiamatemi semplicemente maestro giardiniere!

Dettagli

Data:
21 Giugno, 2022
Ora:
7:30 pm - 11:30 pm