Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

TRA GLI ORTI DEL SAVENA

8 Maggio, 2022 @ 10:00 am - 12:00 pm

Attività dedicate ai bambini, con giochi legati al rispetto e alla conoscenza della natura e giochi di movimento, all’interno dell’orto per entrare in confidenza con la natura, risvegliare i sensi e la fantasia.

Presso il fondo rustico di A.D.AMA’ in Via Altura, nel neo-frutteto con albicocchi, ciliegi, peschi e fichi, relazioni di conoscenza e giochi bambini e alberi,  organizzati e coreografati da Empiria.
Merenda bambini e adulti a metà mattina.
Possibilità di acquisto prodotti naturali dell’orto a km 0.

Percorso in 4 mattinate rivolto a bambini ed adulti, negli orti e spazi verdi di: AssociazioneSelenite, Associazione Empiria, Casa di Quartiere La Dacia e A.D.AMA’ cooperativa sociale agricola, dedicate al gioco, all’educazione ambientale e alla conoscenza degli ortaggi.

Eventi all’ insegna della:

– valorizzazione di spazi ed aree verdi

– ambiente, cura del territorio e mobilità sostenibile

– cultura, aggregazione, sport e inclusione.

INFO E CONTATTI

Tutte le attività verranno svolte rispettando le disposizioni vigenti pro-tempore in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica, con dispositivi di protezione individuale, distanziamento sociale e contenendo i numeri dei partecipanti per ogni attività.

Seguiranno volantini pubblicitari per ogni singolo evento in calendario con tutti i dettagli e info per iscrizioni.

Vi aspettiamo numerosi con tanta gioia.

Selenite, Empiria, La Dacia, A.D.AMA’

Cell. e WA: La Dacia – Roberta 3386040466

Ilaria 3498329978 per gli eventi con A.D.AMA’

IL PROGETTO

Realizzato con la collaborazione dell’Associazione Selenite, Associazione Empiria, Casa di Quartiere La Dacia e A.D.AMA’ cooperativa sociale agricola.

Il progetto si colloca all’interno del Bando partecipato del Quartiere Savena di Bologna che si è svolto in aprile – maggio 2021 (dal titolo “Quartiere Savena – avviso pubblico per la presentazione di manifestazione di interesse degli enti del terzo settore a partecipare alla co-progettazione e realizzazione degli interventi e delle attività attuativi delle priorità tematiche votate nel bilancio partecipativo 2019/2020”).

L’ occasione offerta dal Quartiere Savena ci sta permettendo di conoscerci e collaborare tra associazioni e cooperative dello stesso territorio al fine di rivitalizzare le aree ortive.

Stiamo lavorando per:

– organizzare passeggiate con gruppi di persone, giovani, adulti, anziani attraverso le aree ortive da noi gestite, al fine di creare momenti di inclusione, socializzazione e combattere l’emarginazione e la solitudine accentuate anche dalla pandemia

– coinvolgere gli abitanti del quartiere e l’intera cittadinanza, adulti e bambini, in momenti di formazione e attività ludico/ricreative relativi al ciclo della natura, la biodiversità, riduzione dell’inquinamento con un contatto con la natura più consapevole e rispettoso.

CHI SIAMO

Selenite

è una OdV, nata nel 2008 a Bologna, che si occupa prevalentemente di educazione ambientale.

L’associazione Selenite nasce dalla volontà di riunire esperienze e idee comuni sull’ambiente, sulle relazioni uomo-ambiente-animale, sulla comunicazione ed educazione.

Promuoviamo e realizziamo eventi di animazione e socializzazione rivolti a bambini ed adulti, progetti di educazione ambientale, attività di inclusione sociale (ortoterapia), visite ed escursioni per favorire e incrementare la conoscenza del territorio e l’interesse per l’ambiente e attività di ricerca a carattere storico, naturalistico, ambientale, artistico con particolare riguardo alla realtà locale.

Collaboriamo con le amministrazioni locali, aziende e altre associazioni del territorio e il Parco Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abadessa, per svolgere incontri e promuovere lo scambio di esperienze.

Empiria

è un progetto di educazione esperienziale e all’aperto rivolto ai bambini  dai 3 ai 10 anni. Crediamo che lo strumento migliore per suscitare curiosità e interesse  – e di conseguenza apprendimento – sia  il gioco. Uno dei pilastri che sostiene l’educazione esperienziale è ciò che J. Dewey definisce il “Learning by doing” (imparare facendo), ovvero la convinzione che sia più facile ed efficace apprendere attraverso il “fare pratico” e, appunto, l’esperienza concreta che passa direttamente dalle “proprie mani”. Tutto questo in un contesto naturale in ogni stagione, perché la Natura è la prima maestra. 

La Dacia

è un centro sociale che è nato per seguire gli orti di via Due Madonne e Mondolfo.

E’ un centro non tanto grande ma con tante potenzialità.

Al pomeriggio accoglie gli anziani che stanno in compagnia giocando e chiacchierando.

Si organizzano gare di burraco, tombole, gite sociali, serate musicali con cena, pranzi e crescentine; ed anche corsi di ginnastica dolce e yoga.

A.D.AMA

è una cooperativa sociale agricola nata nel 2017, per iniziativa ed impulso dell’associazione di volontariato “ARCA Onlus”, nata nel 1993 per aiutare le persone in strada con difficoltà di tutti i tipi: dipendenza da droga, alcol, gravi condizioni di salute, abbandono, arresti domiciliari e libertà vigilata, con sostegni economici totalmente assenti o molto precari. Attualmente gestisce 8 case famiglia, accogliendo circa 90 persone e sostiene con la distribuzione alimentare circa 2.000 persone con difficoltà economiche.

A.D.AMA’ nasce a completamento di questo sogno d’accoglienza di casa e famiglia, con il grande desiderio di creare lavoro e offrire opportunità d’inclusione sociale per persone svantaggiate e socialmente escluse. Il mondo dell’agricoltura, con i valori che esso rappresenta da sempre per l’uomo, è sembrato il contesto più semplice ed idoneo per l’integrazione di questa fascia debole di persone, necessitando di una manodopera non specializzata per lo svolgimento della propria attività istituzionale. Dal 2018 la cooperativa gestisce un fondo rustico di circa 3 Ha in Via Altura a Bologna dove realizza un orticolo coltivato con metodo bio di poco più di 1 HA. Su parte del terreno restante, a fine 2020 si è iniziato un progetto di frutteto, piantando i primi 33 alberi da frutto come albicocchi, ciliegi, peschi e fichi.

Dettagli

Data:
8 Maggio, 2022
Ora:
10:00 am - 12:00 pm
Sito web:
https://fb.me/e/1Fy3uy25I