A.D.AMA’ cooperativa sociale agricola si è costituita in data 5/6/2017, per iniziativa ed impulso dell’associazione di volontariato “Associazione l’ARCA Onlus” che da 30 anni opera nel sociale, ispirandosi agli ideali cristiani e cattolici di fratellanza e di aiuto ai soggetti bisognosi, qualunque sia la loro condizione, razza o religione. L’ARCA è nata per aiutare le persone in strada con difficoltà di tutti i tipi: dipendenza da droga, alcol, gravi condizioni di salute, abbandono, arresti domiciliari e libertà vigilata, con sostegni economici totalmente assenti o molto precari. Attualmente gestisce 8 case famiglia, accogliendo circa 90 persone e sostiene con la distribuzione alimentare circa 2.000 persone con difficoltà economiche.

A.D.AMA’ nasce a completamento di questo sogno d’accoglienza di casa e famiglia, con il grande desiderio di creare lavoro e offrire opportunità d’inclusione sociale per persone svantaggiate e socialmente escluse.

I soci promotori e fondatori sono dunque persone che fanno principalmente riferimento alla suddetta associazione.

La cooperativa si è costituita nella forma di cooperativa sociale agricola (intendendo svolgere la propria attività nel mondo dell’agricoltura compreso tutto quanto ruota intorno ad esso) di categoria di tipo B per l’integrazione lavorativa di persone socialmente svantaggiate.

Scopo della cooperativa è quello di integrazione favorendo il reinserimento sociale di persone finite, per varie vicissitudini, ai margini della società, fornendo loro opportunità di lavoro e nuova dignità accolte nelle case della “Associazione ARCA della Misericordia Onlus” (https://www.arcadellamisericordia.com/la-cooperativa-adama/) ma non solo, anche da tutti quegli Organismi, Enti e Istituzioni, pubbliche e private, che operano nell’ospitalità e nell’assistenza a soggetti bisognosi e svantaggiati.

Il mondo dell’agricoltura, con i valori che esso rappresenta da sempre per l’uomo, è sembrato il contesto più semplice ed idoneo per l’integrazione di questa fascia debole di persone, necessitando di una manodopera non specializzata per lo svolgimento della propria attività istituzionale.

Dal 1/6/2018 la cooperativa gestisce un fondo rustico di circa 3 Ha in Via Altura a Bologna (terreno in affitto da “Asp Città di Bologna”) dove realizza un orticolo coltivato con metodo bio di poco più di 1 HA.

Tutti i prodotti naturali sono a km zero offerti in loco, attraverso un banchetto sull’orto.

A causa della pandemia il banchetto sul fondo rustico e tutti quelli creati davanti alle parrocchie e sagre di paese, sono periodicamente soggetti a sospensioni, per questo a Marzo 2021 si è dato l’avvio ad un servizio a domicilio gratuito di tutti i prodotti attraverso le ordinazioni grazie alla creazione di un GAS.

Su parte del terreno restante, a fine 2020 si è iniziato un progetto di frutteto, piantando i primi 33 alberi da frutto come albicocchi, ciliegi, peschi e fichi.

ORIGINE DEL NOME E DEL LOGO
Il nome deriva da “adamah” (parola ebraica che significa: polvere del suolo con cui il Signore creò l’uomo, da cui ha preso il nome adamo) e racchiude i tre principi cardine: Accogliere, Donare e AMAre.

A.D.AMA’ è un fiore … sia della terra sia in segno di affetto dell’accoglienza di casa.

È un fiore i cui petali scrivono, ognuno una lettera di ADAMA’.

Le foglie del fiore diventano da una parte, due mani che si avvicinano per un abbraccio, per un incontro… e dall’ altra, due mani che seminano la terra!