L’azienda agricola La Badessa è situata in una zona collinare (320 mt. di altitudine) circondata da boschi e calanchi argillosi all’interno del parco dei Gessi nel comune di Ozzano dell’Emilia.

Nel 2008 acquisto il terreno adibito a prato polifita e circa mille metri di frutteto, la frutta ottenuta viene utilizzata per il consumo personale e fornire occasionalmente un gruppo d’acquisto solidale.

Da questa esperienza, decido di ampliare l’offerta pur mantenendo lo stesso sistema di distribuzione basato sulla vendita diretta; quindi nel 2010 al prato polifita viene preferito un nuovo frutteto con un’estensione di circa 2,5 ettari.

Il frutteto da subito è stato gestito con metodo biologico, e dopo qualche anno di conversione, nel 2015, ha raggiunto la certificazione biologica; l’ente certificatore CCPB è preposto al controllo biologico di tutta l’azienda agricola.

Ho diverse varietà in modo da garantire un periodo lungo di produzione per ogni genere di frutto, da frutta precoce a quella tardiva.

I primi frutti ad essere raccolti sono le ciliegie, seguite da albicocche, pesche, prugne, uva da tavola, mele e more di rovo.

Attualmente la produzione viene interamente venduta in tre mercati contadini\bio settimanali e ad alcune realtà agricole prevalentemente biologiche o biodinamiche che svolgono vendita diretta o cassette settimanali. 

Nel 2020 è stato realizzato un nuovo impianto di uliveto su una superficie di 3,5 ettari, mettendo a dimora circa 700 piante. Il primo raccolto che avverrà presumibilmente nel 2024 servirà per la produzione di olio biologico.